Dermatologia, Laserterapia e Micologia


La dermatologia può essere definita come quel ramo della scienza che si occupa della pelle e delle sue malattie. Questa definizione, comunque non riesce ad essere esaustiva per un così ampio argomento.
I dermatologi non possono limitarsi unicamente allo studio della cute, ma devono rivolgere la loro attenzione anche alla medicina interna e ai numerosi fattori ambientali che causano frequentemente alterazioni cutanee.
Negli ultimi anni l’importanza sempre più crescente per la “qualità della vita” e in particolare per il “benessere estetico” ha ampliato ulteriormente i confini della dermatologia.

Nel Centro Specialistico Andromeda la pelle viene presa in considerazione sia per gli aspetti puramente patologici che per quelli puramente estetici.

PRESTAZIONI
DERMATOLOGICHE

  • Visita dermatologica generale
  • Controllo dei nevi in epiluminescenza
  • Esame micologico della cute e delle unghie
  • Diagnosi e cura delle malattie delle unghie

bz6a2497

LASERTERAPIA

  • Eliminazione dei capillari del volto e degli arti inferiori
  • Eliminazione di neoformazioni benigne (verruche, cheratosi seborroiche, fibromi molli, xantelasmi palpebrali)
  • Eliminazione delle macchie del viso e delle mani

teleangectasie-capillari-laser-terapia

PATOLOGIA UNGUEALE

  • Correzione definitiva delle unghie a pinza e incarnite mediante fenolizzazione della matrice
  • Asportazione chirurgica di lesioni dell’annesso ungueale (granulomi, cisti…)

micologia-monza-e-brianza-gorani

MEDICINA ESTETICA

Peeling con soluzione di Jessner, ac. salicilico, ac. glicolico, ac. tricloroacetico
Il peeling consiste nell’applicazione di sostanze che provocano una diminuzione della coesione cellulare dell’epidermide e una stimolazione della produzione di glicoasimoglicani e collagene a livello dermico.
Questo trattamento favorisce il turnover cellulare e permette di migliorare alcuni inestetismi legati all’invecchiamento cutaneo quali perdita di luminosità ed elasticità, macchie solari, oppure esiti di acne ed acne comedonica.

Bio-rivitalizzazione per il ringiovanimento cutaneo

La bio-rivitalizzazione è un trattamento curativo che agisce a livello del derma contrastando le alterazioni causate dall’invecchiamento e dal fotoinvecchiamento cutaneo. L’apporto di acido ialuronico libero e aminoacidi permette un’ idratazione profonda della cute e una stimolazione della matrice dermica determinando un aumento della luminosità, del turgore e dell’elasticità cutanea. Il trattamento è particolarmente indicato per il viso, il collo, il decolleté, il dorso delle mani, le smagliature.

Fillers con acido ialuronico per la correzione delle rughe superficiali e profonde

L’acido ialuronico usato per i filler è immunologicamente inerte, atossico, biodegradabile e bioriassorbibile. Il meccanismo d’azione consiste in un riempimento volumetrico immediato della ruga e nella sintesi ex-novo di collagene per stimolazione dei fibroblasti. Non è necessario alcun test preliminare. L’iniezione nel derma superficiale e medio è indolore.

Tossina botulinica (rughe e iperidrosi)

La tossina botulinica è una proteina che iniettata nel sottocute blocca la trasmissione neuromuscolare. Il rilassamento muscolare che ne consegue permette una distensione delle rughe di espressione che tipicamente si formano a livello della fronte, delle zone perioculari (zampe di gallina) e peribuccali. Il trattamento prevede l’iniezione di poche unità di tossina (Vistabex), tramite ago sottilissimo, senza bisogno di anestesia. Il paziente può quindi riprendere immediatamente le proprie attività.

Mesoterapia per il trattamento della cellulite

La metodica consiste nell’iniettare una soluzione atta a solubilizzare e rimuovere elementi tossici extracellulari, migliorare l’ossigenazione dei tessuti e normalizzare la funzione fisiologica del tessuto adiposo.
La soluzione utilizzata è un dispositivo iniettabile (Alidya™), marcato CE, particolarmente indicato per la prevenzione e il trattamento della cellulite.
La tecnica impiegata è quella della mesoterapia, le sedute sono settimanali (sono necessarie dalle 7 alle 12 sedute a seconda del grado di cellulite).


 Dott. Alberto Gorani
Specialista in Dermatologia e Venereologia

gorani