29 Settembre 2018

Giornata Mondiale per il Cuore all’insegna della prevenzione su misura


giornatacuoreinst

La Giornata Mondiale per il Cuore si celebra il 29 Settembre di ogni anno: è una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, promossa dalla World Heart Federation per spingere i cittadini ad adottare corretti stili di vita che riducano i fattori di rischio cardiovascolare.

Oggi le malattie cardio-cerebro vascolari sono la prima causa di morte in molti Paesi, compresa l’Italia. Ogni anno sono responsabili di ben 17.5 milioni di morti premature nel mondo e si prevede che nel 2030 aumenteranno a 23 milioni. In Italia ben 127.000 donne e 98.000 uomini muoiono ogni anno per queste patologie che comprendono infarto, scompenso e ictus, e molte morti si verificano in modo prematuro prima dei 60 anni di età. A ben vedere, rappresentano il 30% di tutti i decessi e colpiscono più dei tumori. Le malattie cardiovascolari, inoltre, comportano un costo pari all’1,34 del prodotto interno lordo e quindi hanno un forte impatto anche economico.

La scarsa conoscenza dei fattori di rischio e l’elevato impatto socio-economico di questo fenomeno ha portato l’Organizzazione Mondiale della Sanità a fissare un obiettivo: ridurre del 25% il rischio cardiovascolare entro il 2025.

Il fumo di sigaretta, elevati livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue, ipertensione, alimentazione scorretta, peso elevato, sedentarietà e stress sono i fattori di rischio modificabili responsabili per almeno l’80% delle morti premature di origine cardio-cerebro vascolare.

Questo significa che ciascuno di noi può contribuire a raggiungere l’obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, soprattutto se conosciamo la storia della nostra famiglia e riconosciamo di avere uno stile di vita non ideale.
Le recenti linee guida dell’OMS e delle maggiori società internazionali cardiovascolari consigliano un inquadramento del paziente oltre i 50 anni con una semplice visita cardiologica, ecg basale ed esame del sangue per la valutazione dei fattori di rischio cardiovascolari al fine di impostare, qualora necessaria, un’opportuna terapia preventiva.

Da anni il Centro Medico Andromeda si occupa di trattamento delle patologie cardiovascolari in termini di prevenzione e cura con possibilità di diagnostica strumentale avanzata (ecocardiografia bidimensionale 3d, test da sforzo, ecg holter, ecodoppler vascolare) eseguibili presso il Centro o presso istituti convenzionati.