Inserimento Nexplanon


Si tratta di un metodo contraccettivo ormonale sottocutaneo a lunga durata che può essere utilizzato da tutte le donne di età compresa tra i 18 e 40 anni.
Nexplanon contiene solo progesterone, ideale contraccezione a lungo termine per le donne che non possono o non vogliono assumere estrogeno.
E’ un contraccettivo efficace al 99,95% che dura fino a 1095 giorni e che non richiede un’assunzione quotidiana.
Un singolo impianto (4 cm di lunghezza e 2 mm di spessore) è inserito appena sotto la pelle nella zona più interna della parte superiore del braccio, alla fine del terzo anno va rimosso e può essere immediatamente sostituito con un nuovo Nexplanon, se si desidera la continuazione del metodo contraccettivo.
Una volta inserito non è visibile ad occhio nudo, caratteristica che rende estremamente discreto e personale l’utilizzo di questo contraccettivo.
Si inserisce e si rimuove attraverso una piccola incisione, eseguita dal ginecologo in ambulatorio.
Durante queste fasi viene somministrato un blando anestetico locale per ridurre il fastidio in fase di inserimento e rimozione.

NEXPLANONBRACCIO

La durata d’azione è di 3 anni, ma la donna può decidere di rimuoverlo in qualsiasi momento.
Dopo la rimozione dell’impianto il ritorno dell’ovulazione avviene entro circa tre settimane.

frecciaPreparazione all’esame: prima di inserire l’impianto è necessario escludere una gravidanza. E’ fondamentale, quindi, che l’impianto venga inserito entro 5 gg dal ciclo mestruale.


Dott. Francesco Gambardella
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

IMMAGINE-PROFILO-150x150