La salute dei bimbi in vacanza


Pronti per le vacanze? Manca poco alle prime partenze ed è importante avere in valigia tutto quello che serve! La nostra pediatra, la dott.ssa Francesca Ferrante, ci fornisce alcune indicazioni pratiche per partire con tranquillità.

estate-anteprima

I DOCUMENTI IMPORTANTI

Ricordate di portare sempre con voi la tessera sanitaria del vostro bambino.

In caso di una storia medica particolare (allergie, malattie rare, ecc.), è meglio portare con sé anche la documentazione sanitaria, in modo da poterla avere a disposizione in caso di necessità.

I NUMERI DI EMERGENZA

Prima di partire, controllate l’offerta sanitaria del luogo di vacanza: guardia medica turistica, ospedali, Centro Anti Veleni più vicino.

Se soggiornerete in un Paese straniero, informatevi sulle modalità di assistenza sanitaria, verificando soprattutto se ad esempio è conveniente possedere un’assicurazione per poter accedere alle cure in modo agevole.

VACCINAZIONI

Specialmente in caso di viaggio all’estero, in Paesi esotici, controllate per tempo di essere in possesso delle vaccinazioni richieste.

Potete consultare i siti tematici:

http://www.viaggiaresicuri.it/home.html

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=645&area=Malattie%20infettive&menu=viaggiatori

COSA METTERE IN VALIGIA

Non occorre portare una farmacia completa, ma solo alcuni presidi utili per le emergenze, come ad esempio:

-il termometro
-un disinfettane cutaneo in caso di ferite e abrasioni
-cerotti e steri strip
-una crema o gel a base di arnica per trattare i traumi lievi
-paracetamolo e/o ibuprofene per gestire febbre o dolore
-un antistaminico per reazioni allergiche, eritemi
-i fermenti lattici e le soluzioni reidratanti orali in caso di gastroenterite
-un antibiotico a largo spettro, specie se vi recate in paese straniero, per evitare il disagio di dover usare dosatori a cui non si è abituati e/o leggere foglietti illustrativi in una lingua straniera

Per guadagnare spazio, è possibile portare solo i blister o i barattoli, accompagnati dai foglietti illustrativi (o dalle loro foto).

In caso di viaggi in Paesi esotici ricordate di bere sempre acqua confezionata e utilizzarla anche per lavare i denti. Portare con sé un disinfettante gel per le mani, zanzariere da applicare su culle/lettini e adeguati repellenti cutanei per gli insetti.


Articoli correlati: