Salute e proattività femminile
con BenEssere Donna


Il Centro Medico Andromeda, da sempre orientato alla salute e al benessere femminile, ha deciso di appoggiare l’Associazione BenEssere Donna per contribuire alla sua crescita, sostenendone le iniziative.

L’Associazione BenEssere Donna è stata fondata nell’Ottobre 2018 dalla dott.ssa Silvia Brandino, psicologa e psicoterapeuta, con lo scopo di creare uno spazio dedicato alla donna, a tutti gli aspetti della sua salute, del suo benessere, ma anche del suo essere, per promuovere una cultura femminile orientata alla consapevolezza di sé, all’acquisizione di competenze sui temi della salute e del benessere, e all’autodeterminazione.

I principali obiettivi di BenEssere Donna riguardano soprattutto due ambiti:

  1. prendersi cura della salute della donna in tutti i suoi ambiti: fisico, psicologico e sociale, per arrivare alle donne di tutte le età (dalle più piccoline a quelle più mature), dedicandosi alla prevenzione e alla divulgazione di corrette informazioni sui temi fondamentali del benessere femminile.
  2. Sostenere la proattività del mondo femminile, favorire lo sviluppo di una identità orientata alla responsabilità personale, all’attenzione alla propria salute e alla costruzione del proprio benessere.

Per raggiungere questi obiettivi, i progetti dell’Associazione riguarderanno:

  • organizzazione di eventi di divulgazione scientifica rivolti alla popolazione;
  • avvio di progetti di divulgazione scientifica sul web e sul territorio;
  • offerta di percorsi formativi rivolti a personale sanitario su tematiche relative alla salute femminile;
  • organizzazione di convegni scientifici sulla salute della donna;
  • organizzazione di incontri di prevenzione e formazione su tematiche specifiche nelle scuole con studenti, genitori e insegnanti;
  • organizzazione di convegni culturali.

benesseredonna-copia