Conosci, Previeni, Cura

La prevenzione ginecologica e senologica spiegata dagli esperti

Sabato 13 Aprile 2019, il Centro Medico Andromeda organizza un incontro divulgativo sulla prevenzione al femminile, compreso di prelievo per  Papcheck© (Pap-test + Hpv test).

L’obiettivo è quello di porre maggiore attenzione sull’importanza degli esami di screening che possano prevenire e/o individuare per tempo alcune patologie prettamente femminili che, così, possono essere curate.

prevenzione

 Cos’è il Papcheck©?

E’ un esame di screening che unisce in un’unica ricerca le caratteristiche di due test (HPV e Pap Test) con lo scopo di prevenire il carcinoma della cervice uterina e rilevare eventuali alterazioni delle cellule del collo e della cervice.

Si esegue come un Pap-test, con un unico prelievo, ed è in grado di rilevare, oltre alle alterazioni cellulari, anche l’infezione da Hpv.

L’ HPV (Human Papilloma Virus) è un virus molto comune presente in oltre 100 sottocategorie o istotipi; per 13 di questi è stato dimostrato un nesso di causa/effetto con il carcinoma del collo dell’utero.
La maggior parte delle persone che viene in contatto con l’HPV si libera spontaneamente del virus; tuttavia in una piccola percentuale l’infezione diviene persistente potendo indurre alterazioni cellulari, che se non curate, possono evolvere in un tumore.

Un test positivo non significa necessariamente che una donna svilupperà il tumore, ma fornisce informazioni su potenziali rischi e consente al medico di effettuare controlli più accurati e terapie più appropriate.

Preparazione all’esame: Non può essere eseguito durante il periodo mestruale o in presenza di perdite ematiche (spotting). La sera precedente l’esame si dovranno evitare sia l’introduzione in vagina di prodotti utilizzati per l’igiene intima sia il bagno in vasca; sono consentiti lavaggi esterni. Ci si dovrà, inoltre, astenere da rapporti sessuali nelle 24 ore che precedono l’esecuzione del test.


Sabato 13 Aprile 2019 dalle ore 15:00

 

Programma:

 

  • Prelievo per Pap-test + Hpv test

Per partecipare è necessaria l’iscrizione (massimo 30 partecipanti), quota d’iscrizione €30.

I test possono essere effettuati Sabato 13 Aprile dopo le relazioni dei professionisti o entro un mese previa prenotazione in segreteria.

 

In collaborazione con:

archimed      lj